Progetto Europeo TAAFE

Nasce in Europa un nuovo progetto di inclusione demografica. L’obiettivo che si pone il progetto TAAFE (Towards an Alpine Age-Friendly Environment), finanziato dal programma Interreg Spazio Alpino, è quello di tornare a coinvolgere la figura dell’anziano nel panorama europeo, garantendo il suo benessero psico-fisico e il suo coinvolgimento sociale per renderlo una risorsa per la comunità in cui vive.


L’iniziativa prende avvio dal concetto sviluppato dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) di Age Friendly Environment e dagli 8 pilastri individuati per rendere una città a dimensione di anziano: informazione, casa, salute e servizi sociali, infrastrutture e spazi aperti, trasporti, inclusione sociale, partecipazione e lavoro.

Il progetto TAAFE, attraverso azioni concrete, andrà a sviluppare un modello di co-partecipazione per trasformare le città e le comunità dello spazio alpino in città e comunità Age – Friendly, adatte alle diverse capacità, esigenze e necessità dei suoi residenti anziani.


Sono 5 le città pilota scelte per portare avanti questa iniziativa: Treviso (Italia), Žiri (Slovenia), Feldbach (Austria) Tübingen Germania) e Marsiglia ( Francia).


Ed è proprio in Veneto che il Comune di Treviso ha scelto di ingaggiare lo studio di produzione “B-Studio Production” per la realizzazione di un video che documenti e racconti, in modo chiaro e inclusivo, i pareri sull’iniziativa e le varie fasi del progetto. Sono state impiegate due giornate di riprese, per i ragazzi di B-Studio che hanno saputo cogliere i momenti perfetti per poter trasmettere l’obiettivo principale dell’iniziativa.


Ulteriore progetto, quello di creare un motion graphic (video animato) che illustri e descriva l’intero progetto TAAFE. Tramite l’uso di animazioni, gli operatori di B-Studio hanno cercato di trasmettere i punti cardine del progetto, includendo tutte le informazioni importanti proposte per l’iniziativa europea.

Indietro
Indietro

Xiaomi 14 Ultra: video professionali alla portata di tutti

Avanti
Avanti

Asiago Festival il documentario